Logo Fondazione Maria Carta

Kepa Junkera presenta a Sa Mandra il suo nuovo disco “FoK”

Kepa Junkera, figura di punta della scena musicale dei Paesi Baschi e virtuoso di trikitixa, l’organetto diatonico tipico di quella regione, approda ad Alghero per presentare il suo nuovo disco “Fok”.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Maria Carta, è in programma mercoledì 29 novembre presso l’azienda agrituristica Sa Mandra con inizio alle 18.
“Fok” (cioè fuoco), doppio album contenente 34 tracce, è l’omaggio del grande artista basco per la cultura catalana, e giunge quattro anni dopo un analogo progetto dedicato alla Galizia.
Junkera vi ha coinvolto oltre 200 musicisti provenienti da Catalogna, Valencia, Baleari e anche da Alghero, per rivisitare brani di musica tradizionale delle regioni dove si usa la lingua catalana.
Ecco il perché anche della presenza di alcuni artisti algheresi e non solo.

Tra le 34 tracce del disco compare “Mariner”, un tradizionale arrangiato a suo tempo da Claudio Gabriel Sanna per i Calic, e lo stesso musicista algherese lo rilegge per la voce di una straordinaria interprete come Franca Masu.
Ma il progetto si amplia e la partecipazione della Sardegna si estende al duo Fantafolk (Andrea Pisu launeddas e Vanni Masala organetto); alle voci del Cuncordu e Tenore di Orosei, e anche ai suoni dei Mamuthones della Pro Loco di Mamoiada.


ALLEGATI



Tutte le News
torna in alto