Logo Fondazione Maria Carta

“La terra delle donne”, c’è anche la Fondazione Maria Carta

Il film sarà presentato ufficialmente a Milano giovedì prossimo 18 maggio

Tenore Su Populu Sardu de Oliena

Anche la Fondazione Maria Carta ha contribuito alla realizzazione del film “La terra delle donne”, in programmazione nelle sale italiane in questi giorni, la cui presentazione ufficiale si terrà a Milano al cinema “Anteo” giovedì prossimo 18 maggio alle 20. La Fondazione parteciperà all’evento insieme ai Tenore “Su Populu Sardu” di Oliena, che nella pellicola sono presenti con una toccante esibizione. Inoltre, nel finale del film, la voce di Maria Carta interpreta il brano “No potho reposare”.

All’interno del progetto cinematografico, il contributo della Fondazione consiste nell’attività di consulenza nell’ambito della musica e delle tradizioni popolari rappresentata nel film dal canto a tenore, dal suono delle launeddas e dalle maschere di Mamuthones e Issohadores di Mamoiada.

“La terra delle donne”, per la regia della barese Marisa Vallone, dopo aver partecipato con grande accoglienza all’European Film Market di Berlino, è stato in concorso al Bifest 2023, facendo vincere a Paola Sini il premio Mariangela Melato come migliore attrice protagonista. Un dramma storico ispirato alla tradizionale figura sarda della Coga, la strega del paese. L’opera è così ambientata in una Sardegna per molti versi arcaica a cavallo della Seconda Guerra mondiale e narra la vicenda di Fidela, colei che fa nascere i bambini di tutte. In base a convenzioni sociali che si tramandano da secoli, non può però avere la gioia di vivere la maternità in quanto settima figlia.

La storia affronta il tema del ruolo delle donne in una società legata al patriarcato e all’importanza della nascita del figlio maschio, portando però alla luce l’importanza della propria legittima consapevolezza e accettazione. Alla fine, emerge la forza racchiusa nell’universo femminile, che si fonde con la prorompente bellezza del paesaggio naturale della Sardegna. Un inno alla libertà identitaria.

Prodotto dalla Fidela Film, Armeni Ges Production, New Time, in associazione con Luglio srl e in collaborazione con Rai Cinema, la pellicola si avvale della presenza di Paola Sini, nel duplice ruolo di attrice e sceneggiatrice, Valentina Lodovini, Syama Rayner, Alessandro Haber, Hal Yamanouchi, Freddie Fox e Jan Bijvoet.

ALLEGATI

Tutte le News