Logo Fondazione Maria Carta

Edizione 2005

La terza edizione si è svolta il primo ottobre 2005 assumendo una forte caratterizzazione internazionale e allargando la rosa de riconoscimenti anche in altri settori in cui eccelse l’attività artistica di Maria Carta. Un Premio anche dal forte accento femminile.

Il Comitato Scientifico della Fondazione Maria Carta a deciso di attribuire il Premio alla cantante greca Savina Yannatou, a Elena Ledda e Clara Murtas.

Riconoscimenti anche a Su Cuncordu ‘e su Rosariu di Santulussurgiu; al giovane suonatore di launeddas di Villaputzu Andrea Pisu; all’etnomusicologo francese Bernard Lortat Jacob.

A sottolineare l’ampio campo di interessi che fu di Maria Carta, il Premio ha rivolto la sua attenzione anche alla poesia, attribuendo un riconoscimento anche alla poetessa milanese Alda Merini. A quest’ultima il premio è stato consegnato il 9 dicembre nel corso di una manifestazione promossa dalla Fasi e svoltasi al cinema Gnomo di Milano.

Dal 2005 il Premio Maria Carta vuole evidenziare anche l’attività dei circoli dei sardi impegnati nel mondo a divulgare, promuovere e preservare la nostra cultura, la nostra tradizione.

Un riconoscimento è stato cosi assegnato alla Federazione Associazioni Sarde in Italia ( FASI).

1 ottobre 2005

torna in alto