Logo Fondazione Maria Carta

Edizione 2011

E’ stata la città di Nuoro a ospitare la nona edizione del premio , al teatro Eliseo il 5 novembre 2011.

E tra i premiati di questa edizione figura un artista che ha condiviso un momento importante della carriera della cantante agli inizi degli anni Ottanta: Angelo Branduardi. E per l’occasione Branduardi ha incontrato un altro artista sardo che collaborò con lui sul finire degli anni Settanta all’epoca dell’album “La pulce d’acqua” e del tour a esso legato. E’ Luigi Lai e il maestro di launeddas di San Vito è stato ospite applauditissimo della manifestazione.

Nel corso della quale sono stati assegnati riconoscimenti anche al musicista algherese Enzo Favata, al gruppo femminile delle Balentes, al giovane chitarrista blues Francesco Piu e al compositore di musica contemporanea il nuorese Franco Oppo.

Premiati anche il Circolo degli emigrati AMIS di Cinisello Balsamo, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, Gianni Medda ideatore del fortunato format televisivo “Sardegna canta” .

La serata è stata inoltre arricchita dalle esibizioni della cantante sassarese Giusi Pischedda, che si era aggiudicata un mese prima un l premio speciale al concorso musicale dedicato a Mia Martini a Bagnara Calabra; della Compagnia Danza Estemporada di Sassari, diretta da Livia Lepri con un frammento dello spettacolo “Feminas”, ispirato alla figura di Maria Carta; del coro vocale strumentale “Maria Carta” della scuola media “Pasquale Tola” di Sassari .

5 novembre 2011

torna in alto