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Statuto

 

       Fondazione Maria Carta

Articolo 1
Sede
E’ costituita, con sede in Siligo in Via Aldo Moro n° 1, la “Fondazione Maria Carta”, ente che opera nell’ambito del territorio della Regione Sardegna.

Articolo 2
Finalità

Le finalità della Fondazione sono quelle di:

Promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari, mostre ed ogni altra iniziativa tendente alla valorizzazione dell’opera e della divulgazione e approfondimento del messaggio artistico ed umano di Maria Carta.

Custodire e tramandare la memoria storica dell’artista;

Studiare il canto popolare della Sardegna e delle sue relazioni con la crescita civile e culturale dell’Isola;
Studiare le trasformazioni artistiche, socio-culturali della Sardegna nella realtà contemporanea;
Studiare e promuovere strumenti di elevazione culturale, sociale ed economica della comunità silighese e del popolo sardo;
Promuovere, anche al di fuori dell’isola, la musica, il canto e le tradizioni popolari della Sardegna nelle sue diverse forme.
La Fondazione favorisce ogni iniziativa e attività che sia connessa con gli scopi suddetti.

In particolare:
– Istituisce un Centro Studi;
– Istituisce un Museo “Maria Carta”;
– Organizza un premio ed una rassegna internazionale di Canto popolare intitolata a Maria Carta con cadenza periodica.
La Fondazione attua la gestione di tutte le iniziative ed attività comunque connesse con lo scopo per cui è costituita.
Il Centro Studi – nel quadro della normativa regionale e nazionale per la tutela e la valorizzazione della cultura e della lingua sarda – si propone di promuovere, progettare e coordinare attività di ricerca, di documentazione, di esposizione museale e di attività editoriale, nonché convegni, spettacoli e manifestazioni su temi riguardanti le tradizioni popolari e gli studi storici e filologici sulla Sardegna in relazione al Mediterraneo.

La Fondazione cura:

  • La creazione di una gestione stabile, aperta al pubblico, del museo e delle altre attività informative;
  • La presentazione di una relazione annuale, di merito e finanziaria, nel mese di novembre, di consuntivo dell’anno in corso e di previsione per il successivo, sulle attività dell’Istituzione al Comune di Siligo, all’Amministrazione Regionale, agli Enti che aderiscono alla Fondazione e alla famiglia Carta.

Articolo 3
Patrimonio

La Fondazione non ha scopi di lucro.
Il Patrimonio iniziale della Fondazione è costituito:
– dalla somma di euro 52.000 (cinquantaduemila) concessa dal Comune di Siligo;
– dagli abiti di scena, dal materiale audiovisivo (dischi, musicassette, cd, films, documentari), dalle fotografie, recensioni e quant’altro illustra il percorso artistico ed umano di Maria Carta in oltre venticinque anni di carriera. Il suddetto materiale è donato alla Fondazione dalla famiglia Carta;
– da beni mobili ed immobili, nonché da tutti gli altri beni che ulteriormente le pervenissero, intendendosi a tale fine legittimata a ricevere erogazioni e donazioni, anche una tantum, appositamente destinati.

Articolo 4
Entrate

Le entrate della Fondazione sono costituite da:
a) Contributi, elargizioni e patrocini da parte di Associazioni, Imprese, Enti ed Organismi pubblici o privati;
b) Proventi delle attività svolte dalla Fondazione;
c) Contributi volontari da parte di privati cittadini;
d) Proventi a seguito di specifiche normative e decisioni di Enti pubblici;
e) La Fondazione potrà acquisire beni mobili e immobili anche attraverso specifiche convenzioni.

Tali proventi, detratte le relative spese, devono essere integralmente destinati al raggiungimento delle finalità della Fondazione.

Articolo 5
Fondatori

Sono fondatori:
– La famiglia Carta, nelle persone di Antonio Luigi Carta, David Mancini, Sabatino Micelli, Filomena Micelli;
– Il Comune di Siligo, nella persona del Sindaco Antonio Giovanni Rassu.

Articolo 6
Organi

Sono Organi della Fondazione:
– Il Consiglio Direttivo;
– Il Presidente;
– Il Revisore dei Conti.

Articolo 7
Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto:
a) Dal Presidente della Fondazione eletto dal Consiglio Direttivo;
b) Dal Sindaco, o un suo rappresentante, del Comune di Siligo e due membri nominati dal Consiglio Comunale;
c) Da due membri nominati dall’Assessore Regionale competente in materia di Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo, Sport;
d) Da due rappresentanti della Famiglia Carta;
e) Dal rappresentante dell’Università degli Studi di Sassari;
f) Dal rappresentante dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il primo Consiglio Direttivo nominato con atto costitutivo, compreso il Presidente, è rinnovato entro i primi sei mesi.

Del Consiglio Direttivo potranno successivamente far parte, previa modifica statutaria, i rappresentanti degli Enti ed Organismi pubblici e privati che abbiano dato il loro sostegno alla Fondazione.
Il Consiglio direttivo della Fondazione è investito dei poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Spetta al Consiglio Direttivo, fra l’altro:
a) Approvare le direttive generali che disciplinano le attività, i criteri e le priorità delle iniziative della Fondazione;
b) Approvare il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo annuale;
c) Nominare il Revisore dei Conti;
d) Nominare il Vice Presidente;
e) Nominare il Segretario generale;
f) Nominare il Tesoriere;
g) Vigilare e controllare l’esecuzione delle delibere e dei programmi della Fondazione, nonché la conformità dell’impiego dei contributi;
h) Deliberare le eventuali modifiche del presente Statuto, le quali si considereranno approvate con il voto favorevole dei 2/3 dei suoi membri;
i) Deliberare in merito allo scioglimento della Fondazione.

Il Consiglio Direttivo si avvale per il suo funzionamento di un Comitato Tecnico-Scientifico la cui composizione sarà definita dallo stesso Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente o in caso di assenza o impedimento dal Vice Presidente, a mezzo lettera raccomandata, contenente il giorno, l’ora e il luogo della riunione, nonché l’ordine del giorno delle materie da trattare, spedita almeno 15 giorni prima della riunione stessa.
Per la validità delle deliberazioni del Consiglio Direttivo è necessaria la presenza della maggioranza dei suoi componenti.
In caso di parità di voto prevale il voto del Presidente.
Mancando tale quorum, le deliberazioni potranno essere assunte – a maggioranza dei presenti e in seconda convocazione, da tenersi trascorsa un’ora dall’orario fissato- da almeno tre membri del Consiglio.

Articolo 8
Il Presidente Onorario

Presidente onorario è il Sig. Antonio Luigi Carta.

Articolo 9
Il Presidente della Fondazione

Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo nella sua prima seduta.
Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale della Fondazione, con facoltà di conferire procure, e presiede il Consiglio Direttivo.
In caso di mancanza o impedimento viene sostituito ad ogni effetto con gli stessi poteri dal Vice Presidente.

Articolo 10
Il Segretario Generale. Il Tesoriere

Il Consiglio Direttivo nomina, fra persone estranee agli organismi della Fondazione, un Segretario Generale ed un Tesoriere. Il Segretario cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio medesimo e provvede, sulla base delle direttive del Presidente, a quanto altro occorre per la ordinaria gestione della Fondazione. Il Segretario Generale, con atto del Consiglio Direttivo ed ai fini di favorire il buon andamento economico ed il funzionamento della Fondazione, assolve ai compiti e alle mansioni ordinarie dell’amministrazione nonché alle attività giornaliere ed è dipendente della Fondazione Maria Carta. Il Tesoriere è un libero professionista che tiene aggiornata la contabilità e redige i bilanci annuali preventivi e consuntivi della Fondazione, d’intesa con il Segretario e il Presidente.

Articolo 11
Durata delle cariche

I membri del Consiglio Direttivo nonché il Presidente durano in carica 3 anni e possono essere confermati.

Articolo 12
Il Revisore dei Conti

Il Revisore dei Conti è nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente e dura in carica 3 anni.

Articolo 13
Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da figure di chiara fama con competenze adeguate alle finalità dello Statuto da individuarsi anche nell’ambito accademico ed in particolare nei settori delle discipline demoetnoantropologiche, storiche e filologiche.

Articolo 14
Gratuità delle cariche

Tutte le operazioni svolte dagli organi della Fondazione sono gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per l’espletamento delle relative funzioni.

Articolo 15
Esercizio Finanziario
Decorrenza

L’esercizio finanziario decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno.

Articolo 16
Norme finali

In caso di scioglimento della Fondazione, il Consiglio Direttivo nomina uno o più liquidatori. Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto valgono le disposizioni del Codice Civile sulle Fondazioni.

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