Logo Fondazione Maria Carta

Edizione 2006

La quarta edizione del Premio si è svolta il 3 settembre 2006.

Tra i vincitori picca su tutti il nome di Giovanna Marini, l’artista che ha studiato a fondo e rinnovato la canzone popolare italiana e il canto sociale. Con lei sono stati premiati anche il maestro di launeddas Luigi Lai e Paolo Angeli il giovane chitarrista e ricercatore di Palau che ha sperimentato nuovi moduli espressivi con la chitarra sarda elaborata e ha effettuato una interessante ricerca sul canto a chitarra pubblicata nel corso del 2006.

Un premio speciale è stato consegnato al cantante Andrea Parodi che, nonostante le sue condizioni di salute, non è voluto mancare all’appuntamento e si è anche esibito in una struggente versione di “Acabada” cantata a cappella con Savina Yannatou, la cantante greca premiata l’anno precedente e presente nell’isola in quei giorni per alcuni concerti.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati ai chitarristi Lorenzo Pietrandrea e Franco Giuffrida e all’organista Fabio Agostini storici accompagnatori di Maria Carta nei suoi concerti e in alcuni dischi.

Nella sezione della poesia premiato Franco Loi, poeta genovese di nascita, di padre sardo e madre emiliana, figura centrale della nuova poesia in dialetto.

In quella riservata al mondo dell’emigrazione premio per “Il Messaggero Sardo” il mensile della regione Sardegna per gli emigrati.
La manifestazione di consegna del premio è stata anche arricchita dalle esibizioni dei Pater Mediterraneo, del coro di voci femminili dell’associazione Eufonia di Gavoi e dei Malos Cantores.

3 settembre 2006

torna in alto