Logo Fondazione Maria Carta

A Monteleone Rocca Doria, la ripartenza di Freemmos nel segno della musica

Freemmos, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Maria Carta per sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema dello spopolamento dei paesi della Sardegna, anche quest’anno ha ripreso il suo cammino da Monteleone Rocca Doria. Ieri domenica 21 giugno, “Giornata europea della musica”, il piccolo borgo, d’intesa con l’Amministrazione comunale, dal primo pomeriggio ha ospitato un evento musicale trasmesso in diretta su Videolina. Una ripartenza nel segno della cultura e da una delle più piccole comunità dell’isola con un lungo concerto dal vivo: l’obiettivo era anche raccogliere l’appello dei lavoratori del mondo dello spettacolo, costretti a una lunga e non più tollerabile inattività a causa della pandemia di Covid 19. Lo spettacolo, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza sanitaria, è stato uno dei primi allestiti all’aperto nell’isola dopo l’emergenza epidemiologica.
Sul palco sono intervenuti alcuni dei nomi più conosciuti del panorama musicale isolano, da tempo sensibili alle iniziative della Fondazione Maria Carta: Alessandro Azara, Bertas, Maria Giovanna Cherchi, Valeria Carboni e Nilo, Cordas et Cannas, Beppe Dettori e Raoul Moretti, Double Dose, Fantafolk, Mariano Melis, Francesco Piu, Quilo Sa Razza, Manuela Ragusa e Mario Pierno. La conduzione era affidata a Giacomo Serreli e Mauro Orrù. Tra gli ospiti l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, il presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale Piero Maieli, il sindaco di Alghero Mario Conoci e il presidente della Camera di Commercio del nord Sardegna Gavino Sini.
La trasmissione ha avuto un’audience anche nazionale e internazionale, grazie ai circoli dei sardi che hanno seguito l’evento musicale.

 

https://we.tl/t-OdBq4guDre  Le interviste video all’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa e al presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras, più alcune immagini del concerto.

https://www.videolina.it/articolo/video/musica/2020/06/22/freemmos-per-la-musica-e-contro-lo-spopolamento-monteleone-rocca-80-1031794.html L’intero concerto


ALLEGATI



Tutte le News
torna in alto